COGEFIM - Vendita studi commercialisti

Villaggi campeggi spiagge in vendita

Villaggi campeggi spiagge in vendita

Le news di Cogefim

Stabilimenti balneari italiani: clientela fedelissima 

Dalla ricerca effettuata da Fipe/Confcommercio emerge che il tasso di apprezzamento verso le strutture balneari cresce di anno in anno.

La ricerca condotta dal sindacato Italiano Balneari Fipe/Confcommercio per indagare i rapporti tra gli italiani e gli stabilimenti balneari ha fatto emergere che, per il 65% di coloro che scelgono il mare come destinazione vacanziera, il desiderio di tornare nello stesso lido è determinante nella scelta della meta.
Dall’analisi si riscontra una notevole capacità di fidelizzazione del cliente da parte delle imprese balneari italiane. Il 62,9% dei soggetti intervistati, negli ultimi 3 anni, non ha cambiato stabilimento e questo per merito delle ottime condizioni di soggiorno garantitegli durante le vacanze; tale fedeltà per il 61,5% dei casi dura addirittura da più di tre anni.
Le caratteristiche e i requisiti che risultano essere maggiormente apprezzati da parte della clientela sono: la manutenzione del lido, la professionalità, la cordialità e la sicurezza. Altrettanto importanti sono le capacità di fornire informazioni, di assistere il cliente e di tutelarne la privacy. I servizi che vengono maggiormente richiesti dai frequentatori degli stabilimenti sono: ombrelloni, lettini, sdraio, servizi igienici, docce e ristorazione.
Cogefim riporta di seguito le motivazioni, le aspettative e i desideri  che caratterizzano la clientela che si rapporta al mare e agli stabilimenti: l’idea di vivere il mare come pausa dallo stress del lavoro e dalla vita frenetica di tutti i giorni (questa è la preferenza espressa dal 56%), l’idea del mare e del sole come emblema del benessere (è determinante per  il 55,1%), il bisogno di stare in contatto con la natura (secondo il 49,1%), il desiderio di vivere le emozioni che il mare è in grado di suscitare (per 37,7%), l’idea del divertimento sulla spiaggia di  giorno e di notte (per il 25%). Infine c’è Il 15,8% che preferisce il mare per praticare sport acquatici e il 13% che ci si reca per ritrovare gli amici degli anni passati.
Il frequentatore medio degli stabilimenti balneari italiani è di età compresa tra i 35 e i 54 anni e vive nelle grandi città metropolitane del nord Italia; inoltre la ricerca ha evidenziato come le famiglie prediligano nettamente gli stabilimenti attrezzati.

« Torna all'archivio

Oltre due milioni di visitatori hanno visitato il nostro sito!

Da oltre 30 ANNI il nostro lavoro è vendere aziende

* Promozione Vendite Aziendali Immobiliari - Ricerca Soci Attivi o di Capitale - Sopralluoghi - Perizie - Consulenze - Intermediazione Aziendale Immobiliare

  • Proposte
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • COGEFIM

Cogefim srl - VIa Arimondi,5 20155 MIlano - C.F. e P.I.: 06474020150 - CCIAA di Milano 1099688 - Trib. di Milano reg. soc. n. 214039 - PEC cogefimsrl@legalmail.it

Visita anche www.generalcessioni.com